Partendo dall'Agriturismo si segue la strada asfaltata che sale fino a località Stamazza e da qui si prosegue fino a Ca' Gaudenzio. Il sentiero svolta a sinistra ed è spesso bagnato poichè irrigato da una sorgente alla quale i pastori abbeveravano le pecore.
A piedi dall'Agriturismo
Partendo dall'Agriturismo in direzione Villa D'Aiano, la strada asfaltata sale fino a località Stramazza.
Da qui l'omonimo sentiero si inoltra nel bosco, scendendo nella fresca forra creata dal Rio Stramazza e costellata di specie botaniche sciafile e amanti del costante clima fresco.
Il sentiero era battuto fino alla metà del '900 dagli abitanti...
Partendo saliamo attraverso il sentiero nel bosco dell'Agriturismo fino a raccordarci al CAI160 all'altezza della valle del Baredolo, sulla destra si staglia il Monte Cimone sullo sfondo.
Le acque di Villa D'Aiano: l'orrido e le cascate del Rio Canali e Pulano e il suo lavatoio
Partendo dall'Agriturismo in direzione Villa D'Aiano imbocchiamo il sentiero belvedere CAI400/3 che in questo tratta ricalca l'antica via Estense dello Scarello.
Partendo dall'Agriturismo in direzione Villa D'Aiano si comincia calcando un tratto di strada battuta che costeggia l'antica Pieve di Ciano, oggi abitazione privata, citata come primo insediamento della valle intorno al 1100, abitata da umili frati che coltivavano i terreni circostanti.