Il  Territorio

Il nostro Agriturismo sorge al confine tra tre comuni (Castel D'Aiano, Montese e Zocca) e due province (Bologna e Modena).

Il confine è storicamente conteso, tanto che la valle della Fonda conserva ancora reperti di antica memoria come Cà i Canobbi dove già nel Medioevo sorgeva la postazione delle Guardie di Montagna, o lo "Scarello" l'antica via Estense che si snoda coi suoi basoli dentro al bosco, costeggiando l'Orrido del rio Canali fino a Villa D'Aiano.

Questi territori di rara bellezza sono stati anche sfondo delle efferate battaglie combattute durante Seconda Guerra Mondiale su quella che viene ricordata come la Linea Gotica.

Oltre al contesto storico, questa zona dell'Appenninno spicca per biodiversità, favorita dall'abbandono del dopoguerra, la natura si è ripresa i suoi spazi, sfoggiando boschi ricchi di essenze e di fiori alternati ai coltivi puntellati di vecchi edifici di pietra.

La fauna è altrettanto variegata, dai più famosi caprioli, cervi, daini, tassi e cinghiali, l'istrice che qui raggiunge il suo limite d'espansione settentrionale, l'ampia gamma ornitologica tra cui spicca il picchio verde e rosso maggiore e la grande poiana, che nidifica sulle sponde di arenaria, fino ai delicati tritoni, importanti indicatori biologici e al celeberrimo lupo.


Cosa fare: attività e punti d'interesse

SENTIERI ed ESCURSIONI

Tutto su dove camminare: descrizioni, consigli e file gpx scaricabili!

ESCURSIONI GUIDATE

Consulta i programmi delle Guide Ambientali Escursionistiche che operano sul territorio e trova la prossima partenza!

BIKE, MTB e E-BIKE

Noleggia una bici, fatti accompagnare da una guida o partecipa a un raduno!

EQUITAZIONE e PESCA

A cavallo o in riva a un lago, con due comuni denominatori: clima fresco e paesaggi mozzafiato!

PARCHI AVVENTURA e PISCINE

Per chi ama l'adrenalina!