Borghi e trincee: le Serre, Riodomello e Pulano

07.03.2022

Partendo saliamo attraverso il sentiero nel bosco dell'Agriturismo fino a raccordarci al CAI160 all'altezza della valle del Baredolo, sulla destra si staglia il Monte Cimone sullo sfondo.

Il sentiero costeggia il vecchio alveo del Baredolo e sale per i castagneti fino a giungere ai piedi delle Serre.

Qui è possibile fare due diverse deviazioni: la prima, salendo a destra, sbuca a Quota 913 sul tracciato della Linea Gotica ed è possibile osservare le trincee e i rifugi recuperati; la seconda, salendo a sinistra, raggiunge appunto le Serre dove si trovano altre trincee e un ceppo dello Stato Pontificio.

Proseguendo, si costeggia il borgo di Riodomello contornato dal suo castagneto ordinato, per poi affacciarsi sulla valle dell'Ombrina e iniziare la discesa verso Pulano.

Qui per primo si affaccia il bel lavatoio ancora in funzione davanti al borgo, poi la strada continua a scendere fino a Ca' di Podetto, abitazione dell'ottocentesco bandito da cui prende il nome e successivamente dello scrittore Silvano Monti.

Si raggiunge infine il CAI160 lasciato all'altezza della valle del Baredolo e si raggiunge brevemente l'agriturismo.